In diretta dall’opening siculo di Mandranova In Residence, ecco le foto dell’installazione di Andreas Golinski. Matasse di cavi e brandelli di otri, per omaggiare il paesaggio e le memorie del mondo contadino

Un omaggio alla Sicilia, ai suoi paesaggi vulcanici e agresti, agli scorci pittoreschi disseminati di ruderi, alle architetture classiche scandite dal ritmo di colonne ed elementi verticali. Un ricordo di Alberto Burri, che alla Sicilia ha donato la sua più monumentale opera, quell’esperimento straordinario di Land Art concepito per le macerie di Gibellina. Andreas Golinski […]

Un omaggio alla Sicilia, ai suoi paesaggi vulcanici e agresti, agli scorci pittoreschi disseminati di ruderi, alle architetture classiche scandite dal ritmo di colonne ed elementi verticali. Un ricordo di Alberto Burri, che alla Sicilia ha donato la sua più monumentale opera, quell’esperimento straordinario di Land Art concepito per le macerie di Gibellina. Andreas Golinski cuce insieme suggestioni personali, evocazioni, spunti giunti dal territorio isolano e dalla storia dell’arte, per dar vita al suo progetto site specific: negli spazi della tenuta Mandranova, azienda agricola con annesso incantevole resort, incastonata tra sterminati uliveti, l’artista tedesco ha portato a termine la sua residenza, invitato da Maria Chiara Valacchi per la prima edizione di Mandranova In residence. Mecenati sono i coniugi Di Vincenzo, proprietari di questa storica azienda produttrice di olio, appassionati d’arte e desiderosi di ampliare orizzonti e destini della loro attività.
Direttamente dall’opening, ecco una carrellata di immagini che svelano la parte principale del progetto di Golinski. I materiali utilizzati sono tutti, rigorosamente, scovati in azienda e recuperati: matasse di cavi, provenienti dai filari di vecchi vigneti, impilate e accatastate con approccio costruttivo; e poi una serie di vecchi otri per il vino, sventrati e rimodellati per dar vita a degli arazzi, su cui si leggono, come cicatrici, i segni lineari delle cuciture…

– Helga Marsala

LEGGI ANCHE:
Frantoio in residence. Agriturismo contemporaneo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più