I Quattro moschettieri del Turner. Ecco la shortlist del celebre art prize britannico. A ottobre la mostra e a dicembre il vincitore

Spartacus Chetwynd, Luke Fowler, Paul Noble, Elizabeth Price. Quattro nomi di cui sentiremo parlare, nei prossimi mesi. Sono loro i finalisti dell’edizione 2012 del Turner Prize, tra i più prestigiosi premi per l’arte contemporanea al mondo, riservato agli artisti britannici under 50: un importante banco di prova internazionale, per rilevare e a un tempo orientare […]

Spartacus Chetwynd, Luke Fowler, Paul Noble, Elizabeth Price. Quattro nomi di cui sentiremo parlare, nei prossimi mesi. Sono loro i finalisti dell’edizione 2012 del Turner Prize, tra i più prestigiosi premi per l’arte contemporanea al mondo, riservato agli artisti britannici under 50: un importante banco di prova internazionale, per rilevare e a un tempo orientare la temperatura e il trend del presente.
Il quartetto arriverà col fiato sospeso al traguardo del prossimo 3 dicembre, data solenne in cui sarà annunciato – durante la solita diretta tv su Channel 4 – il nome del vincitore: al fortunato andranno 25.000 £, ma non resteranno a bocca asciutta gli altri tre, che a casa torneranno delusi ma con in tasca un generoso gruzzolo di consolazione. 5.000 £ cadauno, giusto per digerire meglio l’amaro boccone.
Chi ha scelto i fortunati? In giuria c’erano Andrew Hunt della Focal Point Gallery, Heike Munder del Migros Museum für Gegenwartskunst, Michael Stanley del Modern Art Oxford, Mark Sladen, direttore del Kunsthal Charlottenborg di Copenhagen, e Penelope Curtis, direttrice della Tate Britain.

Spartacus Chetwynd I Quattro moschettieri del Turner. Ecco la shortlist del celebre art prize britannico. A ottobre la mostra e a dicembre il vincitore

Spartacus Chetwynd

Composita la shortlist, che abbraccia età, linguaggi e approcci differenti. Da Fowler, 34enne di Glasgow, con la sua ricerca in ambito cinematografico, nel 2008 vincitore del Derek Jarman Award, al più attempato Noble, classe ’63, dalla scuderia di Gagosian, straordinario disegnatore con l’anima da visionario; e poi la Price, nata nel ’66 a Bradford, West Yorkshire, scelta per la sua recente videoinstallazione al Baltic Center, e la 39enne Chetwynd, eclettica scultrice e performer, maestra della citazione colta (tra Brecht, Blake, Bacon, la mitologia classica e quella televisiva), in Italia rappresentata da Massimo De Carlo.
Per conoscere il lavoro dei finalisti, nell’attesa del verdetto, non c’è che da fare un salto a Londra, a partire dal prossimo 20 ottobre. Alla Tate Britain, fino al 20 gennaio 2013, sarà allestita la mostra che, come da copione, funge da presentazione ufficiale degli artisti. Non sui progetti esposti verrà però assegnato il premio, ma sulla base dei curricula, dei percorsi di ricerca e del legame con l’attualità.

– Helga Marsala

www.tate.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più