Chi saranno i primi artisti ad abbellire la tenuta lucchese? Ecco i finalisti del Premio Portali Dello Scompiglio, a giugno i vincitori

Francesca Banchelli, Angelo Bellobono, Chiara Camoni, Ettore Favini/Antonio Rovaldi, Stefania Galegati Shines, Myriam Laplante, Valentina Lapolla, Fernando Marques Penteado, Jacopo Miliani, Rosa Velasco. Sono questi i dieci finalisti della prima edizione del Premio Portali Dello Scompiglio, indetto dall’omonima associazione culturale per la scelta, l’esecuzione e l’acquisto di tre opere d’arte da collocare presso gli spazi […]

Francesca Banchelli, Angelo Bellobono, Chiara Camoni, Ettore Favini/Antonio Rovaldi, Stefania Galegati Shines, Myriam Laplante, Valentina Lapolla, Fernando Marques Penteado, Jacopo Miliani, Rosa Velasco. Sono questi i dieci finalisti della prima edizione del Premio Portali Dello Scompiglio, indetto dall’omonima associazione culturale per la scelta, l’esecuzione e l’acquisto di tre opere d’arte da collocare presso gli spazi della Tenuta Dello Scompiglio, a Vorno, nella Lucchesia.
A nominarli, in base all’attinenza al tema del premio e alla capacità di leggere ed esprimere il luogo Dello Scompiglio, una giuria composta da Cecilia Bertoni, Angel Moya Garcia, Antonio Arevalo e Lorenzo Bruni. I finalisti, nella seconda fase e dopo un sopralluogo, saranno chiamati a sviluppare e concretizzare il proprio progetto in uno degli spazi della Tenuta indicati dalla direzione artistica, entro il 22 giugno.
L’annuncio dei tre vincitori, decretati dalla stessa giuria affiancata dai consulenti Michela Giovannelli, Cipriano Menchini, Serge Cartellier e Carl G. Beukman, sarà comunicato il 9 luglio, mentre le opere vincitrici saranno presentate al pubblico il 15 settembre 2012 insieme a performance delle Compagnie Muta Imago, Collectif Impatience e The Karavan Ensemble e un concerto di Oscar Pizzo, in grado di suscitare possibili dialoghi con i lavori.

www.delloscompiglio.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più