Vedere per credere?

Immagini e realtà. Un tema fondamentale, e in particolar modo di questi tempi. Dedichiamo allora questi consigli alla fotografia. Con un viaggio fra inchieste e reportage, taccuini d’artista e inediti, storie monumentali e riflessioni d’autore.

LA FOTOGRAFIA, CHE STORIA!
Lo coordina Walter Guadagnini, questo nuovo progetto di UniCredit e Skira. Quattro tomi per raccontare la fotografia. Miscelando saggi critici e monografici, focus su libri e mostre, glossari e bibliografie. E naturalmente tantissime immagini in grande formato. Si parte, va da sé, dalle origini. Dunque da Daguerre.
la Fotografia. Le origini 1839-1890 – Skira
www.skira.net

SILVANA Vedere per credere?

Francesca Woodman’s Notebook

GLI ESERCIZI DI FRANCESCA
Un cofanetto carta da zucchero. All’interno, un pinzato che riproduce il Quaderno di Francesca Woodman realizzato originariamente dalla cartiera Franco Rossi di Perale. Un quaderno scolastico trovato dall’artista a Roma, utilizzato da chissà quale studente d’inizio secolo. E sul quale la Woodman appone piccole fotografie e un brevissimo testo.
Francesca Woodman’s Notebook – Silvana Editoriale
www.silvanaeditoriale.it

CONTRASTO Vedere per credere?

Josef Koudelka - Zingari

ROM, GITANI… ZINGARI
Lunga e travagliata la storia di questo libro del grande fotografo moravo. Da un progetto mai realizzato, ideato nel 1968, all’edizione modificata uscita in Francia e Stati Uniti nel 1975. Qui si torna al modello originale (pur con qualche aggiunta), composto da un centinaio di scatti. L’edizione è limitata, quindi conviene affrettarsi.
Josef Koudelka – Zingari – Contrasto
www.contrastobooks.com

EINAUDI Vedere per credere?

Franco Vaccari - Fotografia e inconscio tecnologico

FOTOGRAFO, MA COSA?
Mutuato direttamente dalla riflessione di Walter Benjamin, ma messo al lavoro in una poetica complessa e teoricamente elaborata. È il concetto di “inconscio tecnologico”, con cui Franco Vaccari si confronta sin dal 1979. E che continua ad affascinarlo, come dimostra questo libro in progress.
Franco Vaccari – Fotografia e inconscio tecnologicoEinaudi
www.einaudi.it

TASCHEN Vedere per credere?

Wolfgang Tillmans

3 AL PREZZO DI 1
Turner Prize nel 2000. E qualcuno ancora ha la faccia tosta di dire che la fotografia, in fondo, non è proprio arte? Come Tillmans ce ne sono tanti, ma lui resta innegabilmente un talento colossale, capace di destreggiarsi fra i “generi” più diversi. Sfogliare per credere questi tre volumi cofanettati.
Wolfgang Tillmans – Taschen
www.taschen.com

POSTCART Vedere per credere?

Annarita Curcio - Le icone di Hiroshima

VISIONI OSTACOLATE
Il fungo atomico, una delle immagini universalmente più note. Ma possibile che fossero le uniche giunte da Hiroshima? In realtà erano innumerevoli le fotografie e i filmati, ma furono – per opposte ragioni – occultate dai governi statunitense e giapponese. Un’inchiesta da leggere d’un fiato.
Annarita Curcio – Le icone di Hiroshima – Postcart
www.postcart.com

BOLLATI Vedere per credere?

Remo Ceserani - L’occhio della Medusa

LA TERZA INCOMODA
Ben nota è la storia del teso incontro fra la decana pittura e la neonata fotografia, con tutte le accuse scambiate, fra presunta usurpazione di ruoli e rapporti con la verità e il mondo da indagare e ristabilire. Ma la letteratura come reagì all’invenzione? Preparatevi a un viaggio affascinante.
Remo Ceserani – L’occhio della Medusa – Bollati Boringhieri
www.bollatiboringhieri.it

24ORE Vedere per credere?

Mario Giacomelli - Sotto la pelle del reale

GIACOMELLI INEDITO
Capita anche questo. Ovvero che un maestro della fotografia come Mario Giacomelli riservi ancora delle sorprese, e che all’Archivio di Sassoferrato si ritrovino degli scatti inediti. Sono già circolati fra Parigi e Milano, rispettivamente alle fiere Fotofever e Step09. E ora confluiscono in un libro.
Mario Giacomelli – Sotto la pelle del reale – 24 Ore Cultura
www.24orecultura.com

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #5

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più