Saloni Updates: Gumdesign reinventa Max Mara. Nuovo allestimento per lo showroom milanese, disegnando spazi fragili dall’anima sensibile

Il design dei viareggini Gumdesign incontra la moda presso il flagship store di Max&Co, in corso Vittorio Emanuele. La design week, ormai da tempo, non è più la kermesse dedicata esclusivamente al design industriale, allargandosi ai vari territori limitrofi. Tra questi, la moda, altra eccellenza milanese che, non accontentandosi delle rituali fashion week, sconfina anche […]

Il design dei viareggini Gumdesign incontra la moda presso il flagship store di Max&Co, in corso Vittorio Emanuele. La design week, ormai da tempo, non è più la kermesse dedicata esclusivamente al design industriale, allargandosi ai vari territori limitrofi. Tra questi, la moda, altra eccellenza milanese che, non accontentandosi delle rituali fashion week, sconfina anche nell’universo degli oggetti.
Ed ecco un allestimento pensato per lo showroom del gruppo Max Mara (lo stesso che ha fondato la splendida Collezione Maramotti di Reggio Emilia): piccoli elementi autonomi, progettati per l’occasione da Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, danno vita a un paesaggio surreale e fiabesco. La percezione della sensibilità è lasciata elementi tangibili, ma allo stesso tempo eterei per vocazione. La rappresentazione della casa passa da luogo sicuro a posto instabile, con esili scale erette per raggiungerlo. Foglie aeree, gemme, cucù improbabili sono piccoli dettagli evanescenti che contribuiscono a costruire un’atmosfera rarefatta e onirica. I Gumdesign racchiudono in questo allestimento i concetti della loro poetica: chiari segni grafici, elementari e colorati, disegnano oggetti costruiti con linee talmente sottili da sembrare fragili, o meglio “inconsapevolmente sensibili”.

– Valia Barriello

 www.gumdesign.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più