Salone Updates: in zona Ventura Lambrate c’era anche Ikea. Un inno al design low cost, con una perfetta riproduzione dei famosi store…

Per un istante è sembrato di aver lasciato il Salone da qualche parte e di essere arrivati, quasi per caso, da Ikea? Nulla di strano. All’installazione realizzata in Via Ventura dal marchio svedese non mancava proprio nulla dei suoi punti di forza, la cosiddetta “business idea”. Dalle matitine – già saccheggiate – e metro di […]

Per un istante è sembrato di aver lasciato il Salone da qualche parte e di essere arrivati, quasi per caso, da Ikea? Nulla di strano. All’installazione realizzata in Via Ventura dal marchio svedese non mancava proprio nulla dei suoi punti di forza, la cosiddetta “business idea”. Dalle matitine – già saccheggiate – e metro di carta all’ingresso, all’info point ikea family, fino al ristoro con lo stesso menù. Un’esatta riproduzione in piccolo dei punti vendita, non poteva comprare, certo, ma i prezzi dei nuovi prodotti erano esposti sul classico cartellino.
I mobili in esposizione? Quelli della nuova collezione Ikea PS, ampiamente pubblicizzata in tutta Milano. A farla da padrone i tessili, che riempivano lo store, ricoprendo divani e colorando un’infilata di letti. Piccole casette con tanto di facciata in mattoni, per ospitare i vari ambienti domestici: soggiorni e camere da letto da cui poter prendere in prestito idee di arredo o in cui riposarsi dalle frenesie del salone. Insomma, se vi è sfuggita, c’è la gallery di Artribune…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più