Pittura e paesaggio, nei Detours di Andrea Bruciati. Udine progetta un polo culturale per riqualificare il territorio. E punta su mostre e residenze

Il progetto è complesso e l’incipit risale a circa un anno fa. Era l’ottobre del 2011 quando Andrea Bruciati lanciava Painting Detours, un gran tour in più step nel cuore della giovane pittura italiana: tassello importante del programma di riqualificazione del territorio udinese, l’evento si connetteva al processo di costituzione di un nuovo polo culturale […]

Il progetto è complesso e l’incipit risale a circa un anno fa. Era l’ottobre del 2011 quando Andrea Bruciati lanciava Painting Detours, un gran tour in più step nel cuore della giovane pittura italiana: tassello importante del programma di riqualificazione del territorio udinese, l’evento si connetteva al processo di costituzione di un nuovo polo culturale condiviso.
La location, allora, era la Dimora del Guado dell’Arciduca a Nogaredo al Torre, storica villa veneta scelta come punto nevralgico di questo cantiere in progress. Qui, Bruciati allestiva “Senza di te che sarei mai io?“, mostra d’ispirazione nieviana, con un titolo che arrivava dalle pagine de  Le Confessioni di un Italiano. E, per l’occasione, arruolava un quartetto di talentuosi mid career: Luca Bertolo, Francesco De Grandi, Maria Morganti e Marco Neri. Tutti pittori, naturalmente. Ieri protagonisti dell’esposizione, oggi tutor chiamati a “coordinare” un gruppo di artisti in residenza, più giovani di loro e altrettanto brillanti.
Ed è questa la seconda fase del progetto, programmata per la primavera 2012. Come già annunciato un anno or sono, dieci emergenti, anch’essi pittori, sarebbero stati scelti dai quattro big per trascorrere un mese di lavoro sul territorio (10 aprile-12 maggio 2012), tra intense ispirazioni letterarie e paesaggistiche. Eccoli: Riccardo Baruzzi, Thomas Braida, Silvia Chiarini, Sara Enrico, Pesce Khete, Ivan Malerba, Gionata Gesi Ozmo, Dario Pecoraro, Vito Stassi e Lucia Veronesi, tutti in mostra dal 3 aprile, insieme ai senior, negli spazi della GAMUD – Galleria d’Arte Moderna di Udine, per un evento espositivo che funge da ouverture.

Palazzo Morpurgo Pittura e paesaggio, nei Detours di Andrea Bruciati. Udine progetta un polo culturale per riqualificare il territorio. E punta su mostre e residenze

Palazzo Morpurgo, una delle sedi della Gamud di Udine

Ancora Nievo a orientare umori e atmosfere, con un altro titolo-citazione: Per te solo il cuore dimentica ogni suo affanno dura giusto la settimana che precede l’inizio della residenza. Poi, ci si mette all’opera. In vista, tra l’altro, di una terza mostra, stavolta destinata a esporre i lavori partoriti durante i trenta giorni di soggiorno. Ai tutor il compito di tenere una serie di “lezioni”, preziosi momenti di dialogo utili a trasmettersi reciprocamente saperi, esperienze, suggestioni. A completare il pacchetto alcuni studio visit, con i curatori Daniele Capra, Sabrina Zannier, Alice Ginaldi, Paolo Toffoluto.
Tra le pagine nuove di questa storia di ricerca creativa e di relazioni, affiora quel “piccolo compendio dell’universo” di cui proprio Nievo scriveva. Frammenti di natura penetrati tra le maglie di una pittura infinitamente sensibile, luogo in cui il paesaggio interiore e quello esteriore si intersecano, trasmutando in parallelo.

Helga Marsala

“Per te solo il cuore dimentica ogni suo affanno”
a cura di Andrea Bruciati e Eva Comuzzi
GAMUD / Udine

3 aprile, ore 18.30

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più