Mondo visionario e mitologia apparente

Al via la stagione espositiva di Macula - Centro Internazionale di cultura fotografica di Pesaro. L’ordine armonico riscoperto da “Nemesis”, personale di Roberto Kusterle in collaborazione con la mc2 gallery di Milano, fino al 25 aprile negli spazi dello Scalone Vanvitelliano.

Le memorie ancestrali e l’analisi antropologica rappresentano la sintesi del linguaggio fotografico e visionario di Roberto Kusterle (Gorizia, 1948). Nella sua poetica è costante il tentativo di colmare il vuoto tra la natura e l’uomo: i corpi si fondono con la linfa vegetale e animale. Pesci, insetti, animali marini, piante e terra si confondono nel mondo arcaico e mitologico del fotografo in costante confronto con l’ambiente. L’artista ha accettato la sfida di esporre lungo lo Scalone Vanvitelliano del Settecento, uno spazio espositivo insolito recuperato dal Centro internazionale di cultura fotografica nato nel 2011. L’allestimento della mostra segue cronologicamente le tappe del lavoro di Kusterle, ponendo involontariamente l’accento sullo spiccato tradizionalismo nell’utilizzo del mezzo fotografico da parte dell’artista.

Federica Mariani

Pesaro // fino al 22 aprile 2012
Roberto Kusterle – Nemesis
SCALONE VANVITELLIANO
Piazza del Monte
[email protected]
www.spaziomacula.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Mariani

Federica Mariani

Classe 1982, Federica Mariani ha due lauree magistrali, una in storia delle arti e l’altra in economia delle arti conseguite presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e ha collaborato per alcuni progetti con la Biennale di Venezia. Ha frequentato il…

Scopri di più