Lo Strillone: profluvio di ricordi per Miriam Mafai, con quattro paginate su La Repubblica. E poi Renato Guttuso e Marta Marzotto, Klimt al Correr, la Gioconda del Prado…

Renato Guttuso: ostaggio in casa propria? La prima pagina de Il Fatto Quotidiano riporta il carteggio inedito e “diffidato” tra il maestro e l’amante di un tempo: a Marta Marzotto la confessione di paure mai fugate… fu circonvenzione? Vabbé il coccodrillo, ma qui si esagera un pochino! Nel prevedibile piagnisteo cartaceo in memoria di Miriam […]

Renato Guttuso: ostaggio in casa propria? La prima pagina de Il Fatto Quotidiano riporta il carteggio inedito e “diffidato” tra il maestro e l’amante di un tempo: a Marta Marzotto la confessione di paure mai fugate… fu circonvenzione?

Vabbé il coccodrillo, ma qui si esagera un pochino! Nel prevedibile piagnisteo cartaceo in memoria di Miriam Mafai La Repubblica si fa prendere la mano con quattro (dico: quattro!) pagine di ricordi e testimonianze.

Alla scoperta delle radici comuni di un’Europa in fasce: brillante parallelo, su Avvenire, per la retrospettiva su Akseli Gallen-Kallela al d’Orsay e quella dedicata a Klimt al Correr. Divisionisti a Rovigo a tutta pagina su La Padania. C’è una Gioconda anche al Prado: la tela, appena restaurata, annunciata da Libero in arrivo a Roma.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più