Lo Strillone: il decalogo di TQ contro il marketing culturale su La Repubblica. E poi Francesco Merlo Vs. Ornaghi, 26milioni di dollari per una ciotolina, la riabilitazione di Sandro Bondi…

Potevano farsi mancare il loro manifesto? Ovviamente no: TQ, fumoso progetto di preteso rilancio culturale del paese, lancia dalle colonne de La Repubblica un decalogo contro il marketing culturale. Totalmente fuori dal tempo e dallo spazio. Un po’ come la polemica innescata da Francesco Merlo, che attacca Ornaghi per non essersi inserito nell’asta che ha […]

Potevano farsi mancare il loro manifesto? Ovviamente no: TQ, fumoso progetto di preteso rilancio culturale del paese, lancia dalle colonne de La Repubblica un decalogo contro il marketing culturale. Totalmente fuori dal tempo e dallo spazio. Un po’ come la polemica innescata da Francesco Merlo, che attacca Ornaghi per non essersi inserito nell’asta che ha visto Dell’Utri accaparrarsi i documenti delle BR: su Il Giornale le reprimende di Vittorio Sgarbi.

Che facciamo a Pasquetta? Beh, perché non un bel giro per mostre?!? Agenda delle feste su Quotidiano Nazionale: tra le curiosità Mattioli a Bologna, Richter a Berlino e Tirelli a Roma. È stato assessore alla Cultura della Milano guidata da Albertini: Salvatore Carrubba edita con Longanesi Il cuore in mano, riflessione sulla città di oggi e su quella che sarà domani. Anticipazione su Corriere della Sera.

All’anima della crisi! Sarà che in Cina i quattrini li hanno eccome, ma spendere più di 26milioni di dollari per aggiudicarsi una ciotolina sembra esagerato. Design stile Muji (o Ikea: fate voi) per il reperto cotto mille anni fa da anonimi ceramisti: sulla prima pagina de La Stampa il resoconto dell’asta da Sotheby’s Hong Kong.

Di nuovo a Pompei: Avvenire presenta il piano di salvataggio del sito archeologico, pronto a partire grazie ai fondi europei; Il manifesto sottolinea cosa c’è in mezzo tra il dire e il fare. Il Foglio propone la riabilitazione di Sandro Bondi: sui crolli a Pompei è rimasto con il cerino in mano, finendo per pagare anni di incompetenze e malaffare.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più