Le forme della responsabilità

A Bologna - da OltreDimore, fino al 21 aprile - si riflette su luoghi comuni e funzioni delle mostre. Lo si fa con una mostra che ospita performance, partite a calciobalilla e animatori turistici. Titolo ingombrante che interroga il presente e i presenti.

OltreDimore cambia sede e lo fa con una mostra impegnata e impegnativa. When (Italian) Responsabilities Becomes Forms: il titolo è tutto un programma, si potrebbe dire. Da una parte la manifesta citazione della leggendaria mostra di Szeemann, dall’altra il sentore di un riemerso impegno civile, anche nell’arte contemporanea, perfino in quella italiana. È così che il Calcetto Love Difference di Michelangelo Pistoletto e Diego Paccagnella diventa teatro per una sfida irrisolta: le squadre in campo sono le categorie del sistema apparentemente in lotta tra loro (critici, curatori, artisti, galleristi). Più esplicite, crude, a volte cruente, le immagini di Armando Lulaj che tratteggiano le difficoltà relazionali attraverso il rapporto uomo-animale. Delicati quanto profondi i contributi di Emanuela Ascari e Dacia Manto. Fa da corollario un ciclo di incontri e performance (Cesare Pietroiusti e Piero Mottola tra gli altri) che indagano il ruolo della mostra stessa.

Claudio Musso

Bologna // fino al 21 aprile 2012
When (Italian) Responsabilities Becomes Forms
a cura di Raffaele Quattrone
GALLERIA OLTREDIMORE
Piazza San Giovanni in Monte 7051 6449537
[email protected]
www.oltredimore.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più