Cosa significa essere “artista in residenza”? Scopritelo con Artribune, che segue tappa dopo tappa Remco Torenbosch ospite a Bergamo per The Blank Residency

È il primo ospite di The Blank Residency, residenza d’artista promossa a Bergamo dall’associazione The Blank, grazie al supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e alla collaborazione con Accademia Carrara e GaMec. Parliamo dell’olandese Remco Torenbosch (1982), l’artista emergente dai giorni scorsi ospite per un trimestre nella casa e nello studio messi a disposizione […]

È il primo ospite di The Blank Residency, residenza d’artista promossa a Bergamo dall’associazione The Blank, grazie al supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e alla collaborazione con Accademia Carrara e GaMec. Parliamo dell’olandese Remco Torenbosch (1982), l’artista emergente dai giorni scorsi ospite per un trimestre nella casa e nello studio messi a disposizione dall’organizzazione.
Per la peculiarità della sua ricerca concettuale e performativa, attenta agli aspetti socio-politici in relazione all’economia e all’informazione, Torenbosch si presta particolarmente ad interagire con il territorio che lo accoglie. E noi di Artribune staremo con lui per capire se e come una residenza d’artista generi relazioni in cui locale e globale dialogano; scopriremo come si svolge la residenza e come si struttura il progetto artistico che culminerà con la mostra personale alla GaMec, la cui apertura è prevista per il 12 giugno 2012. Se siete curiosi seguiteci, da aprile a giugno seguiremo tappa dopo tappa l’esperienza di per capire cosa significa essere “artista in residenza”…

– Silvia Scaravaggi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Scaravaggi

Silvia Scaravaggi

Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace…

Scopri di più