Uno slovacco a Roma. Con Ján Vasilko inaugura la galleria Anteprima. Tra utopie costruttiviste e suggestioni tecnologiche, un opening di sola pittura

La crisi e i musei che traballano. La crisi e le gallerie che chiudono. Ma, in questo desolante panorama italico, ogni tanto arriva anche la notizia di qualche apertura. Nuovi spazi, nuove energie in campo. Così, a Roma, il 2 marzo apre i battenti Anteprima, nuova galleria dall’anima contemporanea che punta, guarda un po’, sulla […]

La crisi e i musei che traballano. La crisi e le gallerie che chiudono. Ma, in questo desolante panorama italico, ogni tanto arriva anche la notizia di qualche apertura. Nuovi spazi, nuove energie in campo. Così, a Roma, il 2 marzo apre i battenti Anteprima, nuova galleria dall’anima contemporanea che punta, guarda un po’, sulla pittura: troppo spesso snobbata in Italia, la cara, vecchia pittura resta invece l’oggetto del desiderio per eccellenza dei collezionisti, nonchè il linguaggio più diffuso tra gli artisti. Lo spazio di Piazza Mazzini parte con una personale di Ján Vasilko: due serie di dipinti, una attualissima e una precedente, che restituiscono al meglio il profilo del giovane pittore slovacco.
Una ricerca, la sua, che attinge a piene mani dalla storia e dalla grade eredità delle avanguardie fra le due guerre: costruttivismo, suprematismo e dadaismo sono un serbatoio straordinario da cui Vasilko recupera idealismo, romanticismo, astrazione e rigore architettonico. Un tuffo nella tradizione, riattualizzata nelle sue scritture pittorico-geometriche e ibridata con la passione per il mondo delle macchine, della produzione agraria ed industriale, dei robot. Le sue “architetture ascetiche” sono così eredi di utopie del passato (dalle torri di Tatlin ai ferri da stiro di El Lisickij), ma rappresentano al contempo la proiezione di un presente tecnologico verso un futuro da progettare ed edificare.

– Helga Marsala

www.anteprimadartecontemporanea.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più