Un master per diventare educatori alla cittadinanza. Attraverso l’arte contemporanea. Succede in Piemonte

Si chiama Educational Management per l’arte contemporanea il master presentato stamane al Castello di Rivoli. Frutto di una collaborazione fra il Dipartimento Educazione del museo, il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e dell’En.A.I.P. Piemonte, e finanziato dalla Regione Piemonte nel quadro della Direttiva Alta Formazione (il costo del master è di 300 […]

Si chiama Educational Management per l’arte contemporanea il master presentato stamane al Castello di Rivoli. Frutto di una collaborazione fra il Dipartimento Educazione del museo, il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e dell’En.A.I.P. Piemonte, e finanziato dalla Regione Piemonte nel quadro della Direttiva Alta Formazione (il costo del master è di 300 euro, cifra significativamente più bassa in confronto a percorsi formativi afferenti la medesima area), il master si svolgerà da giugno 2012 a marzo 2013. Obiettivo: formare i futuri formatori nell’ambito dell’educazione all’arte contemporanea.
Che non significa essere meramente in grado di raccontare una storia interessante alle scolaresche assiepate intorno a una installazione, bensì fornire strumenti professionali a persone che siano in grado di fungere da intermediatori. Con la prospettiva tutta civile di formare cittadini globali, che siano tali grazie alla conoscenza delle proprie “radici” storico-artistiche, in una sana commistione fra conservazione e innovazione. Per dirla con il direttore universitario del master, Michele Dantini, si tratta di formare figure che a loro volta possano attivare la “dimensione performativa delle humanities”.
Per ora è possibile effettuare una preiscrizione, in attesa della prova di ammissione (al termine della quale saranno scelti i 18 partecipanti) e dell’esito del bando di concorso volto a selezionare i docenti.

Marco Enrico Giacomelli

www.enaip.piemonte.it/html/master_2012/master_arte.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più