Tre volte più grande di Art Basel, ed è una fiera per ragazzi. A Bologna è tempo di Children’s Book Fair

È l’appuntamento princeps in Italia per il settore, quello della Bologna Children’s Book Fair. Il prossimo anno festeggerà il suo 50esimo compleanno e proprio in questi giorni (si svolge dal 19 al 22 marzo) affolla il quartiere fieristico, benché sia aperta soltanto agli operatori. Per intenderci: gli stand sono oltre mille, roba che manco ad […]

È l’appuntamento princeps in Italia per il settore, quello della Bologna Children’s Book Fair. Il prossimo anno festeggerà il suo 50esimo compleanno e proprio in questi giorni (si svolge dal 19 al 22 marzo) affolla il quartiere fieristico, benché sia aperta soltanto agli operatori. Per intenderci: gli stand sono oltre mille, roba che manco ad Art Basel, per fare un confronto con il “nostro” comparto.
E come in tutte le mega-fiere che si rispettino, ci sono gli eventi collaterali e le rassegne satellite. Quest’anno inaugura Fruit, “rassegna di microeditoria autoprodotta” (dal 20 al 24 marzo con Night Juice venerdì 23 alle ore 23) che coinvolge diversi soggetti che attraversano o strizzano l’occhio all’arte. Qualche esempio? Innanzitutto una presenza “istituzionale” come quella di Artelibro Festival del Libro d’Arte, e poi c’è Canicola, la rivista-progetto che fa dell’illustrazione e del fumetto un’arte con la A maiuscola, o Quinlan, editore che sforna libri d’altissimo livello per approfondire la critica fotografica, o ancora Viaindustriae, non profit dalle molte vite. Insomma, dopo un passaggio in fiera, un salto in vicolo Bolognetti, sotto il mitico quadriportico, non deve mancare.

– Marco Enrico Giacomelli

www.bookfair.bolognafiere.it
www.fruitexhibition.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più