Lo Strillone: la lancia spezzata da Gian Antonio Stella in favore dei mecenati privati sul Corriere della Sera. E poi Premio Terna 2012, con cultura e paesaggio si mangia, Ferragamo…

Una scossa al mondo dell’arte: appuntamento per la presentazione del Premio Terna 2012. Anche Italia Oggi chiama a raccolta, anticipando l’elaborazione di interventi artistici sui tralicci dell’alta tensione; una breve su Il Fatto Quotidiano conferma l’accordo con il MiBAC per il rinnovo dell’evento da qui al 2015. Nuova scossa in Abruzzo: quella che arriva dal […]

Una scossa al mondo dell’arte: appuntamento per la presentazione del Premio Terna 2012. Anche Italia Oggi chiama a raccolta, anticipando l’elaborazione di interventi artistici sui tralicci dell’alta tensione; una breve su Il Fatto Quotidiano conferma l’accordo con il MiBAC per il rinnovo dell’evento da qui al 2015.

Nuova scossa in Abruzzo: quella che arriva dal vicecommissario delegato al recupero dei monumenti devastati dal sisma. Per Avvenire Luciano Marchetti se ne va sbattendo la porta, in polemica con le soprintendenze. Arte, politica e amministrazione anche su Il Sole 24Ore: sull’idea delle nozze con i fichi secchi scrive Ugo Perone, già assessore ai beni culturali di Torino, ora passato in provincia. Con cultura e paesaggio si mangia: inchiesta confortante e confortata sui numeri quella proposta da La Repubblica.

Grande risalto per la mostra che, al Louvre, celebra Leonardo: e giusta visibilità per l’impegno del marchio Ferragamo nel restauro della Sant’Anna. Primo piano su Quotidiano Nazionale; su Il Giornale e La Stampa parla la restauratrice Cinzia Pasquali; La Repubblica (che grida allo scandalo per il restauro della Cappella della Sindone a Torino) intercetta Henri Loyrette, direttore del Louvre. Mentre Gian Antonio Stella, su Corriere della Sera, spezza una lancia in favore dei mecenati privati: da Venezia il caso della sottoscrizione pubblica per ricomporre un soffitto firmato Vasari, oggi smembrato.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più