L’altra faccia del quotidiano

Una mostra da Sponge Arte Contemporanea amplifica l’inesorabile pesantezza del quotidiano. Sono le opere di Cristina Treppo, artista minuziosa e attenta, che invita a riflettere sulle piccole cose di tutti i giorni. Fino al 25 marzo in quel di Pergola.

Soffermarsi sulle azioni, sui gesti e sugli oggetti è l’essenza dei piccoli riti del quotidiano di Cristina Treppo. Nell’allestimento, cromaticamente affine agli spazi, le opere (un cuscino in cemento, bustine di tè, cornici digitali…) subiscono la contestualizzazione e vengono inesorabilmente assorbite dall’ambiente circostante, riemergendo ancorate tra i mobili, le pareti e la polvere. Salta all’occhio il minuzioso e femminile romanticismo di Treppo, amplificato dall’utilizzo di materiali come velluto, fiori artificiali e perle. L’artista propone un’analisi a tratti trasognata, con un minimo rimando duchampiano, dove la fisicità degli oggetti si sporca (letteralmente) con il vivere quotidiano, facendoli diventare icone di gesti reiterati.

Federica Mariani

Pergola // fino al 25 marzo 2012
Cristina Treppo – I piccoli riti del quotidiano
a cura di Nila Shabnam Bonetti
SPONGE LIVING SPACE
Via Mezzanotte, 84
[email protected]
www.spongeartecontemporanea.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Mariani

Federica Mariani

Classe 1982, Federica Mariani ha due lauree magistrali, una in storia delle arti e l’altra in economia delle arti conseguite presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e ha collaborato per alcuni progetti con la Biennale di Venezia. Ha frequentato il…

Scopri di più