Imparare il mestiere d’artista fin dai banchi di scuola. Prima edizione per la Biennale Giovani di Trento: un concorso e una mostra dedicati agli studenti di licei e istituti d’arte

Prima edizione per la Biennale Giovani di Trento, intelligente kermesse dedicata ai creativi delle ultimissime generazioni. Protagonista è il popolo degli studenti delle scuole secondarie, impegnati in un percorso di formazione che li aiuti a ritagliarsi un posto e un ruolo nel complesso meccanismo dell’art system. A organizzare il tutto è la rivista AreaArte, periodico […]

Prima edizione per la Biennale Giovani di Trento, intelligente kermesse dedicata ai creativi delle ultimissime generazioni. Protagonista è il popolo degli studenti delle scuole secondarie, impegnati in un percorso di formazione che li aiuti a ritagliarsi un posto e un ruolo nel complesso meccanismo dell’art system.
A organizzare il tutto è la rivista AreaArte, periodico che, oltre all’attività strettamente editoriale, è impegnato in un progetto di censimento e di promozione di alcuni tra gli eventi artistici più interessanti nel territorio delle Tre Venezie.
Venticinque Istituti d’Arte e Licei artistici, sparsi lungo l’intera area geografica di riferimento, sono i protagonisti del concorso che è alla base dell’evento, una prima, fondamentale occasione di confronto con le dinamiche del mondo dell’arte. Le 1.158 opere pervenute ruotavano attorno al tema del rapporto con le origini e la memoria collettiva: Á rebours si chiama infatti la mostra, titolo ispirato all’omonimo romanzo di Huysmans. Un termine con una doppia valenza: “controcorrente”, “fuori dagli schemi”, ma anche “a ritroso”: l’invito è a rileggere il presente a partire da uno sguardo consapevole sul passato, imparando che non esiste orizzonte possibile al di fuori di solide connessioni con la Storia, tra momenti di rottura e linee di continuità.

Biennale Giovani Artisti di Trento Imparare il mestiere d'artista fin dai banchi di scuola. Prima edizione per la Biennale Giovani di Trento: un concorso e una mostra dedicati agli studenti di licei e istituti d'arte

Biennale Giovani Artisti di Trento

Una rete di supporto, private ed istituzionale, è stata intessuta secondo un modello cooperativo e infraterritoriale: un gruppo di aziende ha sostenuto le spese per il catalogo (il cui incasso sarà devoluto alle scuole coinvolte), mentre cinque Musei patrocinatori – Fondazione Bevilacqua La Masa e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Galleria Civica di Trento, MART di Rovereto e Kunst di Merano – hanno costituito una seconda commissione giudicatrice, che ha affiancato quella formata dai docenti. Contributi preziosissimi, che hanno dato la misura concreta di come sia possibile mettere a sistema energie, competenze e risorse di un territorio, per prendersi cura, fin dai primissimi step, del percorso di crescita e di affermazione professionale dei giovani artisti di domani.

– Helga Marsala

“A rebours. L’arte dei giovani ripensa la Storia”
opening 31 manzo 2012
Gallerie di Piedicastello – Fondazione Museo Storico Trentino, Trento
www.areaarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più