Il Re di Fiori e la Regina di Cuori. Elio Fiorucci e Agatha Ruiz de la Prada insieme in un libro che fa il punto su Pop e Neopop, arte e moda…

Elio Fiorucci e Agatha Ruiz de la Prada insieme? Ebbene sì, il re della moda pop incontra la regina dei cuoricini neopop in un volume che nasce da un convegno tenutosi a Rimini presso ZoneModa, lo spazio di didattica e ricerca dell’Università di Bologna. Un libro coloratissimo (neancha a dirlo) che come recita il titolo […]

Elio Fiorucci e Agatha Ruiz de la Prada insieme? Ebbene sì, il re della moda pop incontra la regina dei cuoricini neopop in un volume che nasce da un convegno tenutosi a Rimini presso ZoneModa, lo spazio di didattica e ricerca dell’Università di Bologna. Un libro coloratissimo (neancha a dirlo) che come recita il titolo – Agatha Ruiz de la Prada loves Elio Fiorucci. Arte e moda dalla Pop al Neopop – ripercorre la carriera dei due fashion designer come marchio di un’epoca, anzi i protagonisti, da creatori di icone, assurgono loro stessi al ruolo di icona del proprio tempo.
L’intento dei curatori (Fabriano Fabbri e Federica Muzzarelli) infatti sta nella narrazione e nell’approfondimento dei concetti di Pop e Neopop attraverso lo sguardo incrociato di studiosi provenienti da aree discpilinari diverse, ma parallele e contaminate, quali la storia e la critica d’arte, la moda, la semiotica, la musica. E nella lista dei contributi, che include Cladio Marra, Tommaso Labranca, Paolo Ferrarini, spuntano anche due firme di Artribune, Leonardo Iuffrida e Claudio Musso. Per una scorpacciata di colori squillanti l’appuntamento è alla presentazione di Milano…

Presentazione: martedì 6 marzo 2012 – ore 18.30
Agatha Ruiz de la Prada Store
Via Pietro Maroncelli, 5  – Milano
La scheda del volume


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più