I quattro del Maxxi. Sono i finalisti del Premio Italia, in mostra al museo e in attesa delle medaglie. Vorreste sbirciare durante la premiazione? Facile. Tutto in diretta via streaming

Premiazioni 2.0. Nell’era dei social network, dell’interconnessione globale e delle pratiche di spionaggio mediatico via web,  anche i premi d’arte contemporanea si adeguano: il pubblico di curiosi, pronto ad acchiappare la notizia con i nomi di vincitori e perdenti, è ben accontentato. Non serviranno ansa, comunicati stampa, giornali, servizi radio o tv. Basta collegarsi a […]

Premiazioni 2.0. Nell’era dei social network, dell’interconnessione globale e delle pratiche di spionaggio mediatico via web,  anche i premi d’arte contemporanea si adeguano: il pubblico di curiosi, pronto ad acchiappare la notizia con i nomi di vincitori e perdenti, è ben accontentato. Non serviranno ansa, comunicati stampa, giornali, servizi radio o tv. Basta collegarsi a Internet e, in diretta, si assiste alla cerimonia ufficiale. Commenti, critiche ed esultanze, condivise in real time con l’iperattivo popolo di twitter e facebook.
Così è stato per l’Hasselblad Award che quest’anno ha annunciato il vincitore sul suo sito, rigorosamente live; così è per il Turner Prize, che da anni sceglie la diretta Tv su Channel 4. E così sarà per il Maxxi, che  venerdì 30 marzo apparecchia la cerimonia d’incoronazione del Premio Italia Arte Contemporanea 2012. E che invita tutti, ma proprio tutti, a partecipare, grazie alla diretta streaming trasmessa sul sito di Vogue Italia (www.vogue.it) e su quello del Museo (www.fondazionemaxxi.it). Gli artisti in finale? Giorgio Andreotta Calò, Patrizio Di Massimo, Adrian Paci, Luca Trevisani, on stage con le quattro opere in concorso fino al prossimo 20 maggio. A consegnare il premio ci sarà la signora della moda milanese, Madame Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, mentre a decidere il nome del trionfatore sarà la giuria composta da Elena Filipovic del WIELS Contemporary Art Center di Bruxelles, Udo Kittelmann, Direttore dello Staatliche Museen di Berlino, Anna Mattirolo, Direttore del MAXXI Arte, Jessica Morgan, della Tate Modern di Londra e l’artista Luigi Ontani. Dunque tutti incollati allo schermo, domani, a partire dalle 19. E intanto, si accettano pronostici…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più