Funzionale, ma anche bello. E sostenibile. È il nuovo progetto friulano per la sede dell’azienda Pratic, dello studio Geza

È un falso mito, e quindi è da sfatare. Quello della progettazione industriale, che predilige edifici funzionali, esteticamente privi di significato e poco attenti al contesto nel quale sono inseriti. Il nuovo centro Pratic a Fagagna, nell’udinese, è caratterizzato da volumi semplici, lineari e perfettamente integrati nel paesaggio circostante, che prediligono soluzioni energeticamente efficienti. Il […]

È un falso mito, e quindi è da sfatare. Quello della progettazione industriale, che predilige edifici funzionali, esteticamente privi di significato e poco attenti al contesto nel quale sono inseriti. Il nuovo centro Pratic a Fagagna, nell’udinese, è caratterizzato da volumi semplici, lineari e perfettamente integrati nel paesaggio circostante, che prediligono soluzioni energeticamente efficienti.
Il complesso, terminato nel 2011 e opera del giovane studio Geza di Udine, capitanato dagli architetti Stefano Gri e Piero Zucchi, comprende uno stabilimento produttivo di 10mila mq, un centro direzionale, uno show room e una grande area verde di circa 55mila mq. Tra le scelte attuate l’installazione di un impianto fotovoltaico che consente di raggiungere la totale autosufficienza energetica; inoltre, per contenere la dispersione energetica e migliorare il comfort ambientale interno, sono stati studiati particolari elementi architettonici integrati tramite screen solari (prodotti dalla stessa Pratic).
Il comparto produttivo è dotato di impianti avanzati per la produzione e stoccaggio dei materiali: l’azienda ha infatti scelto di adottare innovativi magazzini compattabili, che permettono di ottimizzare l’intero ciclo produttivo.

– Elisabetta Biestro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Biestro

Elisabetta Biestro

Laureata in Architettura per il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e ambientali, dal 2009 scrive per il mensile "Il Giornale dell'Architettura". Ha collaborato tra gli altri con Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che promuove…

Scopri di più