Bianco albume

Oggetti quotidiani che, tolti dal proprio contesto e ingranditi, diventano altro. Diventano arte. Giovanni Felle è protagonista di una personale nella chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce. Fino all’11 marzo.

Oggetti di vita quotidiana estrapolati dal contesto ordinario. È questa la sostanza della mostra Album/Bianco di Giovanni Felle (Villa Castelli, 1971). Il colore, filo conduttore che accomuna le opere in esposizione, rimanda a un foglio bianco (albus in latino era il bianco dell’albume). Quasi come un Warhol dei nostri giorni, Felle rende pop oggetti comuni, mettendoli sotto una lente di ingrandimento, cristallizzandone significati e funzioni. Allestita negli spazi della chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, la mostra ben si amalgama alla cornice che la accoglie: nella sala adiacente al santuario sono esposti oggetti d’uso quotidiano, mentre spostandoci all’interno della chiesa, le opere, dispose sugli altari, si avvicinano ai temi sacri.

Patrizia Capoccia

Lecce // fino all’11 marzo 2012
Giovanni Felle – Album/Bianco
a cura di Antonio Cassiano
EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO DELLA SCARPA
Piazzetta Ex Convitto Palmieri
giovannifelle.bloog.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Patrizia Capoccia

Patrizia Capoccia

Patrizia Capoccia (Lecce, 1984) ha studiato all’Università del Salento dove ha conseguito la laurea specialistica in Scritture Giornalistiche e Multimedialità, dopo aver completato gli studi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dello stesso ateneo. Lavora come redattrice al quotidiano…

Scopri di più