Ossessione consumo. In forma di urban art

Natura e cultura. Piante e brand. Per simboleggiare l’eterna lotta tra uomo e ambiente. E l’opposizione tra il superfluo e l’essenza. Lo street artist francese Ludo atterra a Roma, negli spazi di Wunderkammern, fino al 18 febbraio.

Pungente come le api che disegna. Ludo, giovane francese esperto di “urban art”, arriva così agli occhi di chi guarda le sue opere, come un artista irriverente pronto a schierarsi contro le violenze che l’uomo compie contro se stesso e il mondo in cui vive. In Nature’s Revenge, la sua prima personale italiana (ma sui muri i suoi interventi si potevano già vedere, a Roma ad esempio), Ludo rielabora il linguaggio della pubblicità contemporanea prendendosene gioco e svelandone la sottile ma aggressiva capacità consolatoria che spinge il cittadino-consumatore all’assuefazione.

Piante, insetti e brand di fama mondiale prendono spazio e corpo nelle tele e nelle sculture, in un alternarsi di grigio e verde acido che mostra sorprese inquietanti e mette a nudo i messaggi cifrati nascosti nella società iper-mediatizzata. Quasi un manifesto, il suo, contro l’umana smania di grandezza. Quasi una speranza nella possibile, futura vendetta della natura. In ogni caso, un ponte: tra l’essenza delle cose e l’insopprimibile superfluo globalizzato.

Marzia Apice

Roma // fino al 18 febbraio 2012
Ludo – Nature’s Revenge
WUNDERKAMMERN
Via Gabrio Serbelloni 124
06 45435662
[email protected]
www.wunderkammern.net


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marzia Apice

Marzia Apice

Marzia Apice, romana, si è laureata nel 2002 al Dams di Roma Tre con una tesi in Storia e Critica del Cinema. A partire dal 2003, anno di iscrizione all'ordine dei giornalisti del Lazio, ha lavorato come giornalista free lance…

Scopri di più