Milano Fashion Week, Pitti Immagine invade Zona Tortona. Tra le tante collezioni c’è anche The Green Closet, il trionfo dell’eco-fashion in salsa british

Non solo design in Zona Tortona. Ci pensa anche la moda a invadere una delle zone di spicco del trendy meneghino. Dal prossimo 28 febbraio al 2 marzo i saloni Touch!, NeoZone e Cloudnine ospitano 150 collezioni, di cui 56 new entry: è l’evento milanese di Pitti Immagine, presentato durante la settimana della moda. Tra […]

Non solo design in Zona Tortona. Ci pensa anche la moda a invadere una delle zone di spicco del trendy meneghino. Dal prossimo 28 febbraio al 2 marzo i saloni Touch!, NeoZone e Cloudnine ospitano 150 collezioni, di cui 56 new entry: è l’evento milanese di Pitti Immagine, presentato durante la settimana della moda.
Tra i vari protagonisti anche l’iniziativa britannica The Green Closet, quest’anno alla sua seconda edizione. L’intera operazione segue la campagna Great, lanciata da Cameron per l’anno dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra. Assonanza azzeccata per lo slogan: “green is great”. Un progetto di collezioni con etichetta “verde”, utili a per sottolineare quanto sia fondamentale, in tutti i campi della creatività e dell’impresa, ricorrere a processi di lavorazione naturali. Come sottolinea la responsabile moda&design del consolato Britannico Marina Iremonger “Nella moda qualità ed esclusività vanno di pari passo con materie prime naturali, processi produttivi puliti, valorizzazione dell’artigianalità e uso delle risorse locali”. Grande scelta tra dressing e accessori: abiti, borse, calzature e perfino articoli da toilette. Non mancheranno neanche le storiche Dr. Martens in versione eco, grazie all’utilizzo di lana pesante. E c’è pure la star internazionale, che dà il suo contributo doc. Sono di Vivienne Westwood le borse Handmade with Love in Nairobi del progetto Ethical Fashion Africa Programme. Quando l’eco-friendly si sposa col fashion d’eccellenza. Tendenze del futuro, tra etica ed estetica.

– Valia Barriello


 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più