Il ritorno di Cagnoni. Tra fotografie di guerra e cave versiliesi

Partito dalla Versilia nel ’58 per approdare a Londra. Fotoreporter dal Vietnam al Kosovo. A Seravezza espone, accanto alle fotografie di guerra, quelle della natura versiliese. Siamo al Palazzo mediceo di Seravezza, fino al 9 aprile.

Il malcostume italiano di guardare ad artisti stranieri con ammirazione e non sapere dell’esistenza di altrettanti autori italiani di livello: è il caso di Romano Cagnoni (Pietrasanta, 1935), che a Londra ha fatto scuola con le sue fotografie scattate nel bel mezzo di conflitti internazionali per documentarne gli effetti sugli uomini. Perché per Cagnoni la guerra è come una malattia che mette a nudo la vera anima degli esseri umani, costretti a rivelare loro stessi, liberando contraddizioni, paure e ansie. È stato il primo fotografo a restituire le scene di morte, tragiche e crude, del sofferente Biafra tra il 1967 e il ’70. Fotografo indipendente, viene ammesso per primo nel Vietnam del nord pur non essendo comunista, e là incontra Ho Chi Minh, di cui ricorda le parole: “In ogni ottimista c’è un buon rivoluzionario”. E infatti Cagnoni ha sempre cercato di estrapolare, dai territori martoriati, anche scatti meno tragici, quasi divertenti, come se fosse una sfida con la realtà feroce della guerra.

Ottavia Sartini

Seravezza // fino al 9 aprile 2012
Romano Cagnoni – Memorie sovvertite
PALAZZO MEDICEO
Via del Palazzo 358
0584 757443
[email protected]
www.terremedicee.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini (Viareggio, 1987) dopo la laurea in Storia e tutela dei beni artistici con una tesi su Guelfo Civinini, conosciuto giornalista di guerra ma dimenticato critico d’arte in attività dai primi anni del ‘900, continua la sua formazione per…

Scopri di più