I Simpson e la street art. Dopo la sigla firmata Banksy arrivano i camei degli artisti. Da Shepard Fairey a Kenny Scharf. E Bart finisce in galleria

Avere in curriculum un’apparizione nei Simpson è ormai sinonimo di celebrità. Attori, cantanti, scrittori, scienziati, politici, artisti: la serie di cartoni più amata al mondo ospita da sempre personaggi noti all’interno delle proprie storie. In versione gialla e tondeggiante, naturalmente. E se i riferimenti al mondo dell’arte non sono mai mancati (ricordate l’archivio delle citazioni artistiche […]

Avere in curriculum un’apparizione nei Simpson è ormai sinonimo di celebrità. Attori, cantanti, scrittori, scienziati, politici, artisti: la serie di cartoni più amata al mondo ospita da sempre personaggi noti all’interno delle proprie storie. In versione gialla e tondeggiante, naturalmente. E se i riferimenti al mondo dell’arte non sono mai mancati (ricordate l’archivio delle citazioni artistiche che vi segnalavamo qualche tempo fa?), stavolta stanno per arrivare gli “artisti di strada”. Nella puntata che andrà in onda negli States il prossimo 4 marzo faranno la loro apparizione street artist del calibro di Shepard Fairey (aka Obey), Ron English, Kenny Scharf e Robbie Conal in un episodio che si intitola Exit Though the Kwik-E-Mart, parodia del documentario di Banksy Exit Through the Gift Shop. La trama, anticipata da Fairey stesso, vede il pestifero Bart andare in giro ad attaccare manifesti con il faccione di Homer in giro per Springfield per poi imbattersi nella “gang” di street artist, che finiscono per apprezzare il suo lavoro e proporgli una mostra.
Non è la prima volta che i Simpson incontrano il mondo della street art, seppure in altra forma. Non possiamo dimenticare infatti che fu lo stesso Banksy a realizzare nel 2010 una delle versioni più memorabili della sigla iniziale del cartone, versione che provocò non poche polemiche per il suo attacco diretto alla decisione della Fox di fare outsourcing di parte delle sue produzioni animate in Sud Corea.

– Valentina Tanni

L’annuncio sul sito di Shepard Fairey

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più