Espresso con cover in stile Pellizza, Panorama in stile Shepard Farey: ma quanto sono artsy i newsmagazines italiani usciti questo venerdì?

Eppoi non venite a dire che siamo noi, che stiamo sempre a sottolineare il continuo aumento della penetrazione dell’arte contemporanea nella vita di tutti i giorni. Fate un salto in edicola, e poi ne riparliamo: magari vi capita di vedere esposti insieme i primi due settimanali generalisti del Paese – e così anche la par […]

Eppoi non venite a dire che siamo noi, che stiamo sempre a sottolineare il continuo aumento della penetrazione dell’arte contemporanea nella vita di tutti i giorni. Fate un salto in edicola, e poi ne riparliamo: magari vi capita di vedere esposti insieme i primi due settimanali generalisti del Paese – e così anche la par condicio è assicurata -, e la cosa vi sarà più chiara.
Già, notate le evocazioni nelle due copertine di questa settimana? L’Espresso si presenta con un’inchiesta su Comunione e Liberazione, richiamata in prima da un’immagine che fa il verso al Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo. E Panorama non vuol certo essere da meno: all’interno c’è il bilancio dei 100 giorni del governo Monti stilato in 42 tweet, e in cover il faccione del presidente è rivisto in pieno stile Shepard Farey.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più