A che punto è la costruzione del nuovo Whitney Museum a Meatpacking District? Ecco le foto del cantiere di Renzo Piano, che comincia a salire a Manhattan

Un teatro, gallerie enormi tra le quali il più grande spazio newyorkese column-free, spazi all’aperto che diventeranno aree espositive, un teatro, aree pubbliche. È questo e molto altro la nuova sede del Whitney disegnata da Renzo Piano e in costruzione dal 2010, con orizzonte 2015 per l’inaugurazione, nel Meatpacking District di Manhattan. Per la prima volta […]

Un teatro, gallerie enormi tra le quali il più grande spazio newyorkese column-free, spazi all’aperto che diventeranno aree espositive, un teatro, aree pubbliche. È questo e molto altro la nuova sede del Whitney disegnata da Renzo Piano e in costruzione dal 2010, con orizzonte 2015 per l’inaugurazione, nel Meatpacking District di Manhattan. Per la prima volta un grande museo a Down Town (il New Museum disegnato da Sanaa aveva per la verità rotto il tabù qualche anno fa), per di più un grande museo nel più sconfinato distretto galleristico del pianeta, perché Meatpacking non è altro che la parte sud di Chelsea e il nuovo museo sarà collegato all’area delle gallerie, che comincia pochissime strade più a nord, dalla passeggiata verde della High Line.
E proprio sul sito degli amici della High Line troviamo le immagini che ci aiutano a risponderci alla domanda: “sì, ma come stanno andando i lavori? A che punto è il museo? La costruzione è rallentata a causa del periodo di grande difficoltà economica?”. Ebbene la risposta è sì. Il cantiere va avanti e brulica di maestranze tanto che gli operai sono arrivati a livello-terra, a quella che sarà la futura lobby del museo e della plaza circostante. Il building prevede 18.500 mq di superficie e d’ora in avanti inizierà a salire nel cielo di Manhattan. Dopo la perfetta Morgan Library e la torre del New York Times, questo non appare come il miglior progetto del settantacinquenne architetto genovese, ma a livello urbanistico segnerà un cambiamento epocale in questa parte di New York.

whitney.org
www.thehighline.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più