Nuova Arte Russa

Nei rinnovati spazi della Galleria Nina Lumer, tre artisti mettono in luce con i loro lavori le caratteristiche e le tipicità della scena russa contemporanea. A Milano, fino al 25 febbraio 2012.

Recentemente, in un’intervista Charles Saatchi ha espresso perplessità sulla cieca avidità degli oligarchi russi nel collezionare opere milionarie di artisti-star come figurine in un album da completare. È difficile prevedere il futuro e leggere il presente di questa nazione che, probabilmente, più del resto dell’Asia sta investendo spasmodicamente nel contemporaneo. Ma se questo è il lato già noto e “global” dell’arte, cosa ne è delle produzioni artistiche russe?
La brillante mostra presentata della Nina Lumer mette insieme in un sol colpo tre degli artisti più importanti per la mappatura di questo fenomeno, ed è interessante notare come i tre protagonisti siano accomunati da una prolifica multidisciplinarietà: Alexander Brodsky utopista e poeta dell’architettura, Dmitry Gutov filosofo e pittore che gioca con Puškin e la tradizione letteraria russa, Valery Koshlyakov fondatore del gruppo Art or Death, le cui sculture e collage riverberano e aggiornano la tradizione utopica e progressista tatliniana.

Riccardo Conti

Milano // fino al 25 febbraio 2012
BGK – Alexander Brodsky. Dmitry Gutov. Valery Koshlyakov
NINA LUMER
Via Carlo Botta 8
02 87285916
[email protected]
www.ninalumer.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Riccardo Conti

Riccardo Conti

Riccardo Conti (Como, 1979; vive a Milano), critico d’arte e pubblicista, si occupa principalmente di cultura visiva e linguaggi come video e moda. Collabora con riviste come Vogue Italia, Domus, Mousse, Vice e i-D Italy, ha curato diverse mostre per…

Scopri di più