Il web ci sta cambiando? Video, net art e una tavola rotonda per fare il punto della situazione. Succede a Monteriggioni, alla galleria ZAK

La domanda ormai è diventata rituale, necessaria. Quasi ossessiva. In che modo i nuovi media stanno cambiando le persone, la società e la creatività? Difficile dare risposte definitive, ma il dibattito è nondimeno stimolante, soprattutto perché ci riguarda tutti da vicino, nessuno escluso. Stavolta lo spunto arriva dalla provincia di Siena – Monteriggioni, per la […]

La domanda ormai è diventata rituale, necessaria. Quasi ossessiva. In che modo i nuovi media stanno cambiando le persone, la società e la creatività? Difficile dare risposte definitive, ma il dibattito è nondimeno stimolante, soprattutto perché ci riguarda tutti da vicino, nessuno escluso. Stavolta lo spunto arriva dalla provincia di Siena – Monteriggioni, per la precisione – da quella piccola ma vitale realtà dell’arte contemporanea nostrana che va sotto il nome di ZAK. Lo spazio, fondato e diretto da Gaia Pasi, ospiterà sabato 14 e domenica 15 il primo appuntamento del progetto Play Me, intitolato Playlist_1 (curato da Elena Abbiatici e Valentina G.Levy) che comprende una tavola rotonda e un ciclo di videoproiezioni “per riflettere come il World Wide Web  abbia cambiato le geografie private e collettive. Una riflessione metalinguistica che indaga i sistema globali di interconnettività attraverso i mezzi stessi.”
Gli ospiti che interverranno, sia di persona che tramite Skype, sono numerosi e rappresentano il meglio della comunità italiana legata alla new media art: Alessio Bertallot, Andrea Bruciati, Marco Cadioli, Gloria Maria Cappelletti, Mauro Ceolin, IOCOSE, Miltos Manetas, Fabio Paris, Domenico Quaranta, Elena Giulia Rossi, Valentina Tanni, Carlo Zanni e Vito Campanelli. Una postazione internet permetterà inoltre di visionare i lavori di una ricca selezione di artisti italiani e internazionali e l’evento sarà seguito da Raitunes e trasmesso in diretta su Ustream.

14 gennaio, ore 16 – 15 gennaio, ore 12
ZAK Project Space
Piazza Roma n. 13 – Castello di Monteriggioni (Siena)
[email protected]
www.galleriazak.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più