Questo non è un paesaggio

Si chiude all’antivigilia di Natale la personale di Pesce Khete a Milano. Con gli spazi su due piani di The Flat che si riempiono di fotografie e disegni. E di parecchie domande senza risposta.

Negli spazi di The Flat, Pesce Khete (Roma, 1981) concepisce un patto surrettizio con lo sguardo, disorientandolo in un incalzante percorso sui due livelli della galleria. Una “doppia personale” tra macrofotografie e disegni: ogni immagine si dilata, si sdoppia, si riduce, si connette a un’altra, si realizza senza nessun punto a fuoco, forse, ne esige uno nuovo. Argomento di negoziazione è il paesaggio con vista lago, pretesto secondo l’artista, unico riferimento, o unico plausibile errore. Non è previsto un senso, né un tempo per una vista panoramica, per capire chi sono i volti fotografati, per sapere cosa guardano o che connessioni esistono tra luoghi e figure. Oilstick e pezzi di carta irregolare, scotch sui bordi insieme a un gesto ampio, scivoloso e sporco definiscono l’esecuzione primitiva dei disegni. Il paesaggio non resta che di sfondo e il tempo si distrae da uno spazio che impazientemente lo trattiene.

Federica Bianconi

Milano // fino al 23 dicembre 2011
Pesce Khete – Sulle River
THE FLAT – MASSIMO CARASI
Via Frisi 3
www.carasi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Bianconi

Federica Bianconi

Federica Bianconi è architetto, curatore e critico d’arte. Si è laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia e ha frequentato il Master in Management per Curatori di Musei di Arte e Architettura Contemporanea presso il MACRO di Roma nel…

Scopri di più