Carlo Di Paola / Valerio Bailo Modesti. “Vucciria” – docufilm

Presentato a Palermo in occasione dei cento anni dalla nascita di Renato Guttuso, all’interno dello spettacolo Libertà dell’arte/Verità della vita, il docufilm di Carlo Di Paola racconta angoli e memorie della Vucciria di Palermo. In anteprima su Artribune Television

“Vucciria”
2005
27′ – colore, suono

– Regia e sceneggiatura:
Carlo Di Paola
Valerio Bailo Modesti
– Interprete:
Alessandro Schiavo
– Negoziante (intervistato):
Totuccio D’Anna
– Riprese:
Carlo Di Paola, Valerio Bailo Modesti, Andrea Pozzi
– MOntaggio:
Carlo Di Paola, Valerio Bailo Modesti, Andrea Pozzi, Jacopo Belloni
– Sound fx:
Valerio Bailo Modesti,
– Voce narrante:
Giancarlo Bailo Modesti
– Testo:
Modesta Di Paola
– Traduzione inglese sottotitoli:
Maria Rita Giglio
– Musiche:
Rosa Balistreri: I pirati a Palermo; (teatro del sole)
Agricantus: Gyantsè, Disiu, Ciacca, Lia, Il ritorno della luce;(World Class)
Aphex Twin: Untitled; (Warp records)
Lino Cannavaciuolo: Abballabba’ (Stefano Miele Remix) (glocalova)

vucc2 Carlo Di Paola / Valerio Bailo Modesti. "Vucciria" - docufilm

un frame di "Vucciria"

“Cammineremo tra i vicoli, guidati da un insolito personaggio, attraverso un percorso permeato da risvolti socio-culturali, alla scoperta del quartiere della Vucciria.
Percorrendo la via dei Chiavettieri (denominazioni dovute agli artigiani che vivevano nel luogo), ci ritroviamo in via dei Cassari, all’incrocio tra queste due strade si trova la chiesa della Madonna del Lume ai Cassari (cominciata nel 1788 e terminata nel 1846), sorta sulle “ceneri” della dimora che diede i natali a Giovanni Meli.
Percorrendo tutta la via dei Cassari ci ritroviamo nella piazza del Garraffello, con l’omonima stupenda fontana, e se riuscite a concentrarvi intensamente, potete immaginare al massimo del fulgore nel XVII secolo, quando, delimitata da palazzi signorili, costituiva il luogo d’incontro per facoltosi mercanti. Al centro della piazza è l’omonima fontana eretta nel 1591. Proseguendo per via Argenteria “sbuchiamo” in Piazza Caracciolo, cuore del mercato della Vucciria. Il nome rende onore ai fatti: sistemata nel 1783 secondo regole “illuminate” del Vicerè Caracciolo, oggi non conserva molto dell’assetto geometrico perfetto. Da li sarà possibile ascoltate le grida dei venditori e gustate i sapori che verranno offerti… Arrivando infine a svelare l’identità del misterioso personaggio, ma soprattutto cercando di capire quale sarà il futuro del quartiere e del famoso mercato palermitano”.

Carlo Di Paola
Valerio Bailo Modesti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più