Un nuovo martedì dell’arte. Appuntamento: il video con Goldiechiari su Artribune Television e il talk con Luca Vitone all’Auditorium di Mecenate

Un martedì sera con Luca Vitone. Per i Martedì Critici, naturalmente. Sarà l’artista genovese, da un paio d’anni fisso a Berlino, il protagonista dell’ottava puntata del celebre ciclo di talk capitolini. Tra riflessioni e indagini sul nomadismo, i processi di globalizzazione e i localismi residui, i contesti geoculturali, le dinamiche storiche e i meccanismi identitari del presente, […]

Un martedì sera con Luca Vitone. Per i Martedì Critici, naturalmente. Sarà l’artista genovese, da un paio d’anni fisso a Berlino, il protagonista dell’ottava puntata del celebre ciclo di talk capitolini. Tra riflessioni e indagini sul nomadismo, i processi di globalizzazione e i localismi residui, i contesti geoculturali, le dinamiche storiche e i meccanismi identitari del presente, Vitone insegue una via concettuale ed estetica attraverso cui connettere immagine, territorio, tempo, luogo, segno, memoria individuale e collettiva.
Da qui, grazie all’uso di media disparati – fotografia, installazione, suono, video, ready made, performance – si delinea una geografia simbolica fatta di tracciati inconsueti, di souvenir, di bandiere e di canti popolari, di local food e di artigianato: oggetti e gesti che raccontano l’aderenza alla tradizione e che al contempo lasciano affiorare il rimosso, il differente, l’ambiguo, l’altro da sé. Ciò che è singolare si declina inaspettatamente al plurale, ciò che appartiene alla comunità si sradica, nel nome di impreviste linee di fuga. Un appuntamento che si preannuncia denso, con uno degli artisti mid career più affascinanti della scena italiana.
È inoltre pronto il videoreport di Studio Ray per Artribune Television, che vi racconta in circa 15 minuti l’incontro con goldiechiari tenutosi la scorsa settimana, sempre all’Auditorium Mecenate di Roma. Tutto nella giornata di domani: di mattina il video, di pomeriggio aperitivo e talk. Senza il format di Dambruoso e Tonelli, ormai, che martedì sarebbe?

– Helga Marsala


“I Martedì Critici” – incontro con Luca Vitone
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, con la collaborazione di Sara De Chiara
15 novembre 2011 – ore 19.30-22.00
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Ingresso libero
Contatti: tel 06 68804009; [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più