La vita continua

Bertozzi & Casoni presentano per la prima volta, fino al 23 dicembre alla FaMa Gallery di Verona, il ciclo delle “DisGRAZIE”. La ceramica, come sempre, fa da protagonista in un percorso che racconta il ciclo della vita. E nel quale l’uomo fa, manco a dirlo, la parte del DisGRAZIATO.

La natura e le sue DisGRAZIE sono in mostra a Verona. Zolle di terra, zolle in ceramica esplodono, nella poetica di Bertozzi e Casoni, lasciando fuoriuscire un calembour miracoloso che racchiude in sé tutte le stagioni della vita. Nascita, giovinezza, decadenza, morte, decomposizione: tutte queste narrazioni, affascinanti seppur terribili, si svolgono in una escalation che si sviluppa, roboante, dalle radici verso l’alto. Vegetazione lussureggiante, fiori carnosi, insetti multicolori abitano ogni composizione, come un universo a sé. E l’uomo? Non sta a guardare, non fa da certo da personaggio di contorno. Ma il suo rapporto con la natura e i suoi cicli è desolante, certamente poco etico, nascondendo un’anima di ferro, carta e rottami… Vale a dire, i suoi rifiuti. Tuttavia, la vita se ne infischia e continua imperterrita. Magari più forte di prima.

Santa Nastro

Verona // fino al 23 dicembre 2011
Bertozzi & Casoni – DisGRAZIE
FAMA GALLERY
Corso Cavour 25/27
045 8030985

[email protected]
www.famagallery.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più