Il posticcio, metafora del reale

Dialectic of fakes. Dove ha inizio la realtà e dove la finzione? False impressioni che nascono dall’effimero. E l’architettura diventa un inganno ottico. A Verona, presso la Fama Gallery, fino al 21 novembre.

Nasce Basement, il project space della Fama Gallery. Pronto a mettersi  in discussione sin dall’inizio con Sinta Werner (Hattingen, 1977) che da abile illusionista ricrea un seminterrato posticcio integrato alle effettive parti architettoniche. Difficile per il visitatore il discrimine tra realtà e finzione. Irrompe anche il trompe-l’oeil nelle due finte finestre con vedute riprese dallo studio berlinese dell’artista. Un confondersi dei luoghi, che viaggiano e si toccano attraverso la rete virtuale su cui avviene lo scambio di informazioni.

Il virtuale sembra aver infatti mutato l’architettura che si camuffa anch’essa attraverso  ritocchi, contraffazioni, falsificazioni divenuti sempre più filtri dello sguardo. Collage di carta fotografica tentano infine di fuoriuscire dalla bidimensionalità attraverso spostamenti percettivi  con effetti da arte cinetica.

Antonella Palladino

Verona // fino al 21 novembre 2011
Sinta Werner – Dialectics of Fakes
a cura di Matteo Pollini
FAMA GALLERY
Corso Cavour 25/27
045 8030985
[email protected]
www.famagallery.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Palladino

Antonella Palladino

Ha studiato Storia dell’arte presso le Università di Napoli e Colonia, laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo “Identità e alterità dalla Body Art al Post-Human”. Ha proseguito la propria formazione alla Fondazione Morra e poi…

Scopri di più