Il camice del pittore

Pensare alla propria arte come a un esperimento scientifico in continua evoluzione. È il leitmotiv della produzione pittorica di Pierluigi Pusole, in mostra a Milano allo Studio Cannaviello fino all'8 gennaio.

Il mestiere dell’artista è un mestiere come un altro e ammette poche improvvisazioni. Così, il tentativo di Pierluigi Pusole (Torino, 1963) di reinventare la pittura aggiungendovi le suggestioni della scienza rimane all’oggi un colpo non riuscito. La sua storia parte da lontano e i lavori esposti da Cannaviello sono la tappa successiva di un percorso formale ampiamente teorizzato, che prevede la creazione di mondi nuovi attraverso degli “esperimenti” visivi. Eppure, le atmosfere rarefatte e l’uso di questo “verde batterico” ce li fanno più che altro vivere come il risultato un po’ troppo disinfettato di una difficile e strana operazione di chirurgia estetica. E allora a noi rimane solo la voglia di trovare da qualche altra parte la bellezza della vecchia – ma pur sempre meravigliosa – buona pittura.

Max Mutarelli

Milano // fino all’8 gennaio 2012
Pierluigi Pusole – Experiments
STUDIO CANNAVIELLO
Via Stoppani 15
02 87213215
[email protected] www.cannaviello.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Max Mutarelli

Max Mutarelli

Massimiano Mutarelli nasce nella primavera del 1977 a Lambrate, quartiere storico di Milano. A vent’anni, con l’iscrizione all’Accademia di Brera, corona il sogno di poter entrare nel magico mondo dell’Arte. In realtà è un periodo turbolento, sospeso fra gli esami…

Scopri di più