Design Dialogues. Cinque giovani designer internazionali in cattedra a Torino, per venti studenti da lanciare al Fuorisalone di Milano

Nell’ambito della cornice di Meet Design, evento che celebra la storia del design italiano in scena a Torino dopo aver conquistato la Capitale, è stata presentata al pubblico la quarta edizione di IN Residence. Design Dialogues dal titolo Sense Memory. Si tratta di un progetto annuale articolato in più fasi ideato e curato da Barbara […]

Nell’ambito della cornice di Meet Design, evento che celebra la storia del design italiano in scena a Torino dopo aver conquistato la Capitale, è stata presentata al pubblico la quarta edizione di IN Residence. Design Dialogues dal titolo Sense Memory. Si tratta di un progetto annuale articolato in più fasi ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, il cui scopo è individuare e approfondire i diversi aspetti della ricerca contemporanea sperimentale legata al design.
Nell’occasione, nella sede di Palazzo Bertalazone di San Fermo sono stati ricapitolati i risultati ottenuti durante i 3 giorni di workshop appena conclusi, che hanno avuto  come obiettivo l’indagine sull’interazione tra i sensi e la memoria e sulla relazione che coniuga le facoltà percettive a quelle del ricordo e dello stimolo emozionale. Come nelle scorse edizioni, cinque giovani designer di fama internazionale sono stati individuati per condividere un pensiero e un metodo sperimentale nell’ambito di una ricerca collettiva con una ventina di studenti, selezionati tra i partecipanti ai corsi di design del Politecnico di Torino, Accademia Albertina, IED e IAAD.
Il progetto avrà ulteriori sviluppi, con una mostra al Fuorisalone durante il Salone del Mobile di Milano, la presentazione del libro/diario che racconta il workshop e l’esperienza dei protagonisti del progetto (designer e studenti), un sito web e una pagina Facebook come strumenti di costante aggiornamento per il pubblico di IN Residence.

– Barbara Reale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Barbara Reale

Barbara Reale

Barbara Reale è architetto (laurea e abilitazione presso il Politecnico di Torino), docente, e cultrice di filosofia e critica in ambito architettonico ed artistico. Da sempre ha affiancato all’attività nel campo dell'allestimento e della progettazione l’impegno nella didattica specializzandosi nell’approfondimento…

Scopri di più