Art is Punk

Strappi, borchie, pelle, fetish e zip. Le catene si spezzano. “Punk, l’ultima rivoluzione” racconta l’anarchia e le contraddizioni di un fenomeno socio-culturale che ha distrutto e relativizzato i canoni del bello. Alla Ono di Bologna, fino al 4 dicembre.

Una galleria che ha l’approccio di un museo, ma l’appeal e la funzione di uno store griffato, abbatte gli steccati e dispiega la storia del punk in quattro temi fondamentali: il 430 King’s Road (negozio londinese di Malcom McLaren e Vivienne Westwood), Margaret Thatcher, la regina Elisabetta II e il Giubileo d’Argento del 1977, fino ai Sex Pistols. Scatti intimisti di fotografi come John Tiberi, David Corio e Bob Gruen, ma non solo, dialogano con gli abiti realizzati dallo stilista Andrew Mackenzie e le straordinarie grafiche seriali di Jamie Reid.

Testi esplicativi fanno da viatico insieme all’immancabile accompagnamento musicale. Completano l’esposizione le curiose fotografie del concerto dei Clash a Bologna, tenuto il primo giugno del 1980. Il ritmo di un nuovo fermento culturale sta facendo vibrare la città turrita. L’epicentro è la ONO Arte Contemporanea.

Leonardo Iuffrida

Bologna // fino al 4 dicembre 2011
Punk, l’ultima rivoluzione
ONO Arte Contemporanea
Via Santa Margherita 10
051 262465[email protected]
www.onoarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida ha conseguito con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Si interessa soprattutto degli intrecci tra arte e moda, in particolare attraverso il mezzo fotografico. Ha pubblicato i saggi Steven Klein. Lo sguardo provocante…

Scopri di più