L’arte del dormire. E non è una réclame di materassi

Oggetti per dormire e per sognare. Progettati da quaranta artisti-artigiani di tutto il mondo ed esposti a Firenze preso la galleria Otto fino al 12 novembre. Il debutto, però, con un allestimento un po’ discutibile, è stato nel cortile di Palazzo Rucellai.

Oh! Nirica è l’arte del sogno descritta da quaranta artisti-artigiani, per insegnare nuove vie del “dormire”. L’allestimento nella Galleria Otto di Firenze è stato anticipato a Palazzo Rucellai durante un’anteprima lo scorso 22 settembre. Il nome certo fa figura, ma l’allestimento pone alcuni dubbi: tanto di chapeau per la sistemazione improvvisata delle opere, appoggiate con vezzo quasi ironico ai teli dei “Lavori in corso”, ma non si manca di osservare (un poco ironicamente) che il centro di simmetria della mostra non è più il Letto abbarca di Mauro Lovi, ma il giallo tubo di scarico che serve le impalcature.

E mentre un nuovo punto focale s’impone a fine vernissage (lo splendido buffet, che trasforma l’arte in occasione mondana), gli avventori voltano le spalle: dietro di loro, i sogni continuano a parlare.

Simone Rebora

Firenze // fino al 12 novembre 2011
Oh! Nirica.
Quando i sogni incontrano la materia
www.ottoluogodellarte.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più