Il tempo, osservato, si ferma. Colpa di Beth Moon

Il misticismo panico della fotografa del Wisconsin, Beth Moon, alla galleria veronese Ph Neutro. Fino al 7 gennaio, una temporalità tutta diversa da quella, convulsa, quotidiana.

I lavori fotografici di Beth Moon (Neenah, 1956) trasudano consapevolezza d’altri tempi e altri spazi: i bambini dalle poesie di Dylan Thomas, gli alberi “dal sangue di drago”, le giovani osservatrici della natura, piante e animali. I soggetti sono resi immortali nello scatto e nella tecnica di stampa, che la Moon realizza al platino palladio su carta cotone. La tecnica che permette una stabilità dell’immagine nel tempo, la scelta della carta realizzata con gli stracci e quindi maggiormente resistente, le immagini che affiorano lentamente senza affanni di sorta, sembrano una scelta per contrapporsi all’irrequietudine della quotidianità, veloce e digitale. Beth Moon si propone al mercato della fotografia non giocando sulla riproducibilità tecnica dell’immagine: i suoi lavori, divisi in sei corpi tematici, hanno tirature che variano dalle nove alle venticinque unità. Il misticismo legato alla natura si legge in silenzio e con attenzione.

Valeria Nicolis

Verona // fino al 7 gennaio 2012
Beth Moon – Selected Works 1999-2011
a cura di Mauro Fiorese
www.ph-neutro.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis nasce a Verona nel 1980 e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma con una tesi di architettura industriale. Collabora dal 2006 con i Musei Civici di Verona e con il Centro Internazionale di Fotografia…

Scopri di più