È il momento della spiritualità, in Piemonte. Ancora arte in chiesa, stavolta sono in tre a darsi il cambio nella Cappella del Monastero di Rivalta

Ma ci sarà un’atmosfera, una fattispecie esistenziale che a Torino e in Piemonte non è stata indagata anche dal lato creativo? Adesso pare sia il momento della spiritualità. E non parliamo dell’omonimo festival di cui ci siamo già ampiamente occupati. Ma prima Valerio Berruti issa i suoi palchi per dipingere teleri in una chiesa di […]

Ma ci sarà un’atmosfera, una fattispecie esistenziale che a Torino e in Piemonte non è stata indagata anche dal lato creativo? Adesso pare sia il momento della spiritualità. E non parliamo dell’omonimo festival di cui ci siamo già ampiamente occupati. Ma prima Valerio Berruti issa i suoi palchi per dipingere teleri in una chiesa di Alba; ora tocca a Rivalta, con tre installazioni di altrettanti artisti che si contendono lo spazio della Cappella del Monastero, nell’hinterland torinese.
Tre progetti da vedersi una alla volta, in una sorta di micro-personale, secondo un programma espositivo che le vede interagire, fino a novembre, con diverse discipline come teatro, letteratura, musica. Stiamo parlando di Incursioni contemporanee, il nuovo progetto del Comune di Rivalta a cura di Alessandro Demma, realizzato in collaborazione con la galleria Giorgio Persano (Torino), la galleria Pack (Milano) e la Galerie Italienne (Paris), che intende mettere “in relazione passato e presente, memoria e narrazione, testimonianze lontane e future, attraverso l’incursione, in uno spazio antico”.
Dal 1 al 9 ottobre è di scena l’opera di Peter Belyi, La biblioteca di Pinocchio, costituita da sei colonne ricolme di libri di legno; dal 15 al 23 ottobre invece Francesco Sena propone Una sola vita, sette sculture di cera che simbolicamente rappresentano i sette operai morti sul lavoro nella fabbrica Thyssen Krupp di Torino. In occasione di questa mostra il 19 ottobre, alle ore 21, è previsto un incontro con il giornalista Paolo Volpato, il presidente dell’Associazione Legami d’Acciaio Renato Virdis, il direttore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Anna Pironti, l’artista Francesco Sena e il curatore della sezione artistica Alessandro Demma, per rievocare la tragedia di quella notte del 6 dicembre 2007 e rivelare lo stretto legame tra arte e realtà. Infine, dal 29 ottobre al 6 novembre Maria Serebriakova con l’installazione Approach presenta delle teche in acciaio e legno per evocare l’ipotetico “viaggio” di una presenza celata dietro il vetro.

– Claudia Giraud

Dal 1 ottobre al 6 novembre 2011
Cappella del Monastero
Via Balegno – Rivalta di Torino
www.comune.rivalta.to.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più