Conservazione, studio e diffusione della fotografia. A Pesaro si apre il nuovo centro Macula

Un nuovo progetto “dedicato alla conservazione, allo studio e alla diffusione della fotografia storica e contemporanea”. Siamo a Roma, senza ombra di dubbio? E invece no: vabbene che con l’inaugurazione giusto oggi del FotoGrafia Festival, per qualche giorno parlare di fotografia farà andare immediatamente il pensiero alla Capitale. Ma in questo caso siamo nelle Marche: […]

Un nuovo progetto “dedicato alla conservazione, allo studio e alla diffusione della fotografia storica e contemporanea”. Siamo a Roma, senza ombra di dubbio? E invece no: vabbene che con l’inaugurazione giusto oggi del FotoGrafia Festival, per qualche giorno parlare di fotografia farà andare immediatamente il pensiero alla Capitale. Ma in questo caso siamo nelle Marche: è infatti a Pesaro che si inaugura Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica, struttura dotata di uno spazio archivio per la conservazione, catalogazione e valorizzazione di archivi fotografici pubblici e privati e di uno spazio libri e riviste consultabili su appuntamento presso la sede e prossimamente anche on-line.
Nel patrimonio del Centro, nato da una partnership tra il Comune di Pesaro e l’Associazione Macula, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, anche l’importante collezione Recanatesi, circa 30mila immagini relative alla storia di cinema, teatro e lirica dalla fine dell’800 ai giorni nostri, cuore della sezione “arti dello spettacolo” dell’archivio Macula, di cui è stata avviata la catalogazione. In occasione dell’inaugurazione prevista anche la mostra collettiva dal titolo Foto/Diramazioni, a cura di Macula in collaborazione con Sponge ArteContemporanea, con opere di Arnis Balcus, Domenico Buzzetti, Daniela Cavallo, Veronica Dell’Agostino, Federico Forlani, Giovanni Gaggia, Claudia Gambadoro, Barbara Nati, Mona Lisa Tina e Rita Vitali Rosati.

Inaugurazione: venerdì 23 settembre 2011 – ore 18.00
Viale Trieste 296 – Pesaro
www.spaziomacula.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più