55DSL, e lo street wear si fa sempre più creativo. Un nuovo progetto per giovani talenti, nato sotto il segno di Diesel Group

Dici Diesel e dici jeans. Ma dici anche Diesel Wall, Diesel-U-Music e Diesel New Art, tutti progetti di scouting artistico avviati in questi anni dal marchio vicentino, ledaer del casual-fashion made in Italy. Da sempre, l’azienda capitanata da Renzo Rosso si è contraddistinta per l’ottima abilità comunicativa e la capacità di muoversi con disinvoltura tra mirate […]

Dici Diesel e dici jeans. Ma dici anche Diesel Wall, Diesel-U-Music e Diesel New Art, tutti progetti di scouting artistico avviati in questi anni dal marchio vicentino, ledaer del casual-fashion made in Italy.
Da sempre, l’azienda capitanata da Renzo Rosso si è contraddistinta per l’ottima abilità comunicativa e la capacità di muoversi con disinvoltura tra mirate operazioni di branding, ibridandosi con il mondo della musica e dell’arte visiva.
Stessa attenzione al binomio creatività e comunicazione per 55DSL, lanciatissima nel campo dello street wear e della urban culture: inizialmente semplice linea sperimentale di Diesel,  poi trasformatasi in spin-off della casa madre, 55DSL è adesso una compagnia indipendente, facente capo a Only The Brave Group, ovvero il gruppo Diesel. Al timone il figlio di Rosso, Andrea.
E anche qui fioccano le collaborazioni con il mondo della creatività, dello sport, dell’hi-tech, della musica: Bloody Beetrots, Adidas, MTV, Fakso, Zound Industries…

Freschissimo di lancio il progetto Kids in Italia, rivolto proprio alla giovane scena creativa italiana. Un viaggio attraverso lo stivale, alla ricerca di talenti e idee. Si comincia dall’estremo sud e dall’estremo nord, con un focus sulla Sicilia e uno su Milano. Protagonisti Lele Saveri, fotografo italiano con all’attivo collaborazioni doc (da Rolling Stone a Vice), mandato in spedizione sull’isola per immortalare scene e dettagli delle grandi feste popolari sicule, in vista del suo prossimo artist book; e poi Giulia Centofante ed Elisa Bee, rodata coppia di dj milanesi, note ospiti  dei club più tendenza della città. Due short film raccontano le loro storie, mostrando luoghi di vita e di lavoro, in forma di brevi videoritratti.

Il progetto Kids In Italia è sostenuto grazie alla linea di t-shirt Italians Friends and Family, dedicata ad alcuni curiosi momenti di street life italiana, pescati qui e là da artisti e creativi internazionali. I trailer dei video ve li postiamo noi, mentre su www.55DSL.com trovate info, interviste e magliette.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più