Se dal 31 luglio state ricevendo un’email al giorno da una galleria d’arte, non preoccupatevi, non è né un rebus né spam. Sono solo i frammenti di un discorso sul progetto che si terrà a settembre…

Come avrete sicuramente notato dai numerosi aggiornamenti del sito, noi di Artribune non siamo andati in vacanza: ma non siamo certo gli unici. Galleristi, artisti e iniziative culturali movimentano anche i mesi estivi; ma non è tutto. Aggregato, una galleria di Imola dai recenti natali che si occupa di progetti sul confine tra arte e […]

Come avrete sicuramente notato dai numerosi aggiornamenti del sito, noi di Artribune non siamo andati in vacanza: ma non siamo certo gli unici. Galleristi, artisti e iniziative culturali movimentano anche i mesi estivi; ma non è tutto. Aggregato, una galleria di Imola dai recenti natali che si occupa di progetti sul confine tra arte e design, ha deciso di utilizzare ogni singolo giorno del mese di agosto per inviare un messaggio particolare.
Per comprenderlo occorre un piccolo excursus sulla storia della galleria. Il 31 luglio 2010 Aggregato ha assunto le sembianze di un’abitazione, con tanto di stanze arredate di tutto punto, ed è diventata “La casa aggregato” fino allo scorso 31 luglio del 2011. Per celebrare la riuscita di questa installazione abitativa è stato sacrificato e fatto a pezzi il cancello della dimora-galleria, in 31 pezzi. Uno scatto di ognuno di questi frammenti viene ora inviato ogni giorno, tramite email, accompagnato da un assioma sul tema del progetto. La pratica come progetto, il gioco come progetto, l’operatore come progetto, l’osservatore come progetto, etc. Di primo acchito si ha l’impressione di essere di fronte a un grande mistero dell’arte da risolvere di cui si hanno solo piccoli indizi visivi e scritti. Ma lasciate da parte ogni spirito investigativo, non c’è alcuna relazione tra i frammenti di cancello e le frasi. Sono solo spunti, suggerimenti, suggestioni, semi che vanno doviziosamente raccolti, perché con l’ultima email del 31 agosto verranno indicati luogo e giorno dell’incontro che si terrà sul tema del progetto.
Durante il dibattito verrano anche dati “in affido” i veri e propri frammenti del cancello al costo simbolico di 10 euro per chi decidesse di voler ospitare una parte di Aggregato a casa. Per chi invece si fosse perso qualche pezzo può comodamente recuperarlo o dalla pagina facebook o dallo spazio buzz su google.

– Valia Barriello

www.aggregato.it
www.facebook.com/aggregato
profiles.google.com/aggregato/buzz


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più