Aggiustate i curricola, si è liberato un posto. Basta una email, e siete in corsa per dirigere il Museo delle Arti applicate di Francoforte

Siete decisamente qualificati nel campo delle arti applicate, e magari avete già avuto esperienze di direzione di un museo? Allora potreste essere i candidati ideali per la direzione del Museum für Angewandte Kunst (il Museo delle Arti applicate) di Francoforte, che per lanciare la “corsa alla poltrona” ha scelto il medium ormai di maggior garanzia, […]

Siete decisamente qualificati nel campo delle arti applicate, e magari avete già avuto esperienze di direzione di un museo? Allora potreste essere i candidati ideali per la direzione del Museum für Angewandte Kunst (il Museo delle Arti applicate) di Francoforte, che per lanciare la “corsa alla poltrona” ha scelto il medium ormai di maggior garanzia, il web e la comunicazione via email. Certo, stando all’identikit preciso, il pretendente deve avere un approccio interdisciplinare, un buon network internazionale, ma anche doti amministrative, una spiccata propensione a cooperare con partner economici e politici e una conoscenza basic del codice legale. Ovviamente, deve essere un buon fund raiser, che in tempi di crisi non guasta mai.
I compiti? Dovrà organizzare mostre temporanee e curare le nuovi acquisizioni e l’esposizione della collezione, con un’attenzione  mirata a come questa viene presentata al pubblico e all’aspetto educativo. La città di Francoforte – indispensabile opzione, ormai – “vede particolarmente di buon occhio la candidatura di professioniste appartenenti al sesso femminile”, dando a queste l’opportunità di un’occupazione di tipo part-time, se necessario. Ma soprattutto si aspetta application provenienti da tutto il mondo. Tassativamente, entro il 27 agosto.

– Santa Nastro

www.kultur.frankfurt.de

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più