La cabala dei linguaggi

Segni sonori che divengono immagine, alfabeti verbali che si sciolgono in musica di vento o si solidificano in dolmen archetipici. Angela Detanico e Rafael Lain da Blindarte, a Napoli, giocano ancora con gli strumenti del comunicare. Fino al 7 ottobre.

Accattivante e rocambolescamente sorprendente: la messa in scena di Angela Detanico e Rafael Lain (Brasile, 1974 e 1973) delle regole interne dei linguaggi rovescia l’ovvietà del funzionamento dei codici nell’auto-imposizione rigorosa, quasi maniacale, di nuove norme. E il ribaltamento, nonostante il volo sia spesso pindarico, finisce per riscattare la vena barocca di effetto e meraviglia nella macchinosità del processo, col rivelarsi di un’intima, quasi cabalistica necessità nei nuovi nessi istituiti dagli artisti.

Basti pensare a Wave, traduzione delle lettere del titolo nella sinuosa immagine di flutti di sale bianco, o a Wave Horizon, videoanimazioni travasanti le “onde” sonore in paesaggi marini che inverano la metafora terminologica. Il gioco forse è lezioso, ma alla suggestione ibrida di poesia post-romantica e riflessione semantica è piacevole arrendersi.

Diana Gianquitto

Napoli // fino al 7 ottobre 2011
Angela Detanico-Rafael Lain – Lessico
www.blindarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più