Glocal photos

Come lanciare la mostra di due giovani fotografi di architettura? Con altrettanti special guest a cui si propone una tavola rotonda su argomenti ad ampio spettro. Con il rischio però di perdersi tra una videointervista a Fernanda Pivano e citazioni da Susan Sontag. Succede a Parma, allo Urban Center, fino al 29 luglio.

Filippo Cavalli e Margherita Zambelli vs Marco Nereo Rotelli e Pietro Millefiori. Da un lato fotografie in bianco e nero dall’estremo geometrismo e montate a dittici, dall’altro considerazioni filosofiche, citazioni poetiche e una lezione sul rapporto tra reale e virtuale nell’arte. Una commistione forse un po’ troppo impegnativa per un caldissimo pomeriggio estivo. Le fotografie invece non sono solo l’oggetto dell’esposizione, bensì il risultato di una ricerca sugli “iconemi”, sugli elementi identitari dei territori attraversati dagli artisti: il locale appunto – l’area di Parma e dintorni – e il globale, il mondo. Gli scatti, sempre accostati, vogliono mettere in crisi un sistema di riconoscibilità, e ne risultano binomi interessanti ma che in alcuni casi perdono di efficacia, poiché ridotti a particolari universalmente validi e poco connotanti.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 29 luglio 2011
Filippo Cavalli / Margherita Zambelli – Locale vs globale
a cura di Chiara Visentin
www.parmaurbancenter.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più