Ut pictura poësis

Prima personale italiana, a Catania, per il portoghese Hugo Canoilas. Da collicaligreggi, fino al 30 settembre, una mostra che indaga la relazione tra immagine e parola. Al centro, l’esperienza della pittura, che non si scolla da quella della lettura.

Dipingere parole, provando a tirar fuori l’anima iconica e insieme fisica di un testo. A estrarne colore, timbro, spessore. Hugo Canoilas (Lisbona, 1977) si sofferma sulla capacità del linguaggio di spalancare dimensioni percettive intense. Come nei sogni, come in certi viaggi della mente. Così, raccoglie brani di Beckett o pagine da Sotto il vulcano di Lowry. E ne fa pittura, grafia cromatica. Ecco un piccolo teatro mobile di tele sospese, oggetti di cui scorgi strati, bordi, persino il retro. Alcuni sono quadri recuperati, su cui dipinge file di lettere interrotte, tramutandoli in ambigue finestre di senso.
Ad aprire la mostra è un’installazione: frammenti accostati a partire da un’affinità verbale, sul filo di sottili evocazioni mnemoniche. Una scarpa, una bicicletta, una pietra. Tre parole in forma di cose, tre cose che fluttuano nel vuoto, come parole indisciplinate e vive.

Helga Marsala

Catania // fino al 30 settembre 2011
Hugo Canoilas – Opere nomadi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più