Quel non facile equilibrio tra leggerezza e horror

Impedibile da Maria Grazia Del Prete a Roma la nuova serie di opere di Daniel Jensen. Dipinti e sculture per scoprire le straordinarie, bizzarre visioni dell’artista svedese. Alla sua prima personale in Italia, fino al 16 giugno.

Nell’immaginario goth di Daniel Jensen (Malmö, 1972; vive a Stoccolma) c’è qualcosa di giocoso e infantile. E come l’espressione segnica del bambino, è incongruente solo in apparenza: segue una logica priva di filtri. Sfilano dipinti che sembrano schiaffeggiati sulla tela, eppure sono capaci di mantenere un non facile equilibrio tra leggerezza e horror, nonché un senso della composizione e della luce. Lo sfondo tenebroso esalta la luminosità di questo campionario del macabro.

Le sculture, conglomerati di materia, invece di respingerci – chiuse nei bozzoli d’artificiosa incomunicabilità – ci allettano come golosi mont blanc dotati di bocca e occhi. Nell’inconsulto fascino dell’opera di Jensen si cela un profondo bisogno di accettarsi. Nei suoi malconci personaggi proiettiamo la prima raffigurazione archetipica del processo junghiano di conoscenza del Sé. L’incontro con l’immagine smascherata di noi stessi – un po’ minacciosa e un po’ ridicola – ma senza trucco e senza inganno.

Lori Adragna

Roma // fino al 16 giugno 2011
Daniel Jensen – If you’re feeling battered
a cura di Pericle Guaglianone
www.galleriadelprete.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più