Il Padiglione Italia del “vecchio Sgarbone” – l’opinione di Roberto D’Agostino

Il Padiglione Italia di Vittorio Sgarbi? Non una maialata, ma una genialata. Roberto D’Agostino arriva a Venezia prevenuto, come tutti, ma di fronte alla babele del “vecchio Sgarbone” viene colto da un inspiegabile turbamento. Che dietro a questo folle karaoke di autori vari, o meglio “avariati”, ci sia una sana provocazione? Che nel caotico “padiglione-manicomio” […]

Il Padiglione Italia di Vittorio Sgarbi? Non una maialata, ma una genialata. Roberto D’Agostino arriva a Venezia prevenuto, come tutti, ma di fronte alla babele del “vecchio Sgarbone” viene colto da un inspiegabile turbamento. Che dietro a questo folle karaoke di autori vari, o meglio “avariati”, ci sia una sana provocazione? Che nel caotico “padiglione-manicomio” ci sia l’intelligente riflesso di un’Italia che vive sulla raccomandazione, sul qualunquismo e sull’approssimazione? Un’Italia in cui “nulla si esclude e tutto si aggiunge”…
D’Agostino, scovato in mezzo al pubblico di un opening veneziano, ai microfoni di Artribune Television

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più